UniVibe è il software di UnicomGroup sviluppato in collaborazione con l’Università di Ferrara, laboratorio MechLav, per la facile ed efficiente analisi vibrazionale di una vasta gamma di configurazioni cinematiche.
Si tratta di un sistema diagnostico in grado di analizzare lo stato di salute di componenti meccanici quali cuscinetti, ruote dentate e corone, ed identificare per ognuno di essi difetti specifici.
A renderlo unico nel suo genere, l’innovativa metodologia di analisi specifica per riduttori epicicloidali e differenziali, oggetto di articoli scientifici pubblicati in collaborazione con MechLav.
La sua interfaccia semplificata ed intuitiva è adatta sia ad una applicazione end-of-line, agevolando il lavoro dell’operatore con aiuti grafici, sia ad un utilizzo in campo di ricerca e sviluppo, facilitando l’inserimento e la personalizzazione dei modelli meccanici, guidando l’utente passo dopo passo.
E’ in grado, infatti, sia di eseguire un’analisi automatica partendo dalla meccanica del modello in esame, calcolando l’esito finale in considerazione di limiti di controllo adeguatamente impostati, sia di mettere a disposizione dell’utente esperto i segnali di vibrazione acquisiti dai sensori, e rendere possibile una valutazione personalizzata.
UniVibe è, dunque, uno strumento utilizzabile sia durante la produzione in serie, sia durante le fasi di progettazione e prototipazione.